Erp Logic

Quattro motivi per cui sempre più imprese manifatturiere si affidano a soluzioni SaaS

Sempre più aziende manifatturiere si affidano ai SaaS – software as a service– come soluzione ERP per il loro business. Si tratta di imprese che si posizionano all’interno di settori di nicchia più vari e che operano attraverso una grande varietà di modelli di business. Al contrario dei tradizionali sistemi ERP on-premise, che richiedono alti costi di implementazione nonché la realizzazione di un reparto IT fisico interno all’azienda, il software as a serviceè mantenuto su Cloud e implementato e gestito dal rivenditore del software stesso.

Ma quali sono, quindi, le caratteristiche dei SaaS più apprezzate e che costituiscono un enorme vantaggio per le aziende manifatturiere di medie dimensioni?

1.  Soluzioni dedicate al settore industriale

La maggior parte delle attività manifatturiere di media dimensione si serve di modelli di business complessi per la fabbricazione di prodotti altrettanto sofisticati. I SaaS rispondono alle esigenze delle aziende manifatturiere perché sono configurabili sulla base dei modelli di business di ogni impresa e quindi riescono a coordinare in modo efficiente tutte le attività. Ciò permette alle aziende di aumentare la qualità dei propri processi attraverso l’individuazione di best practices, aumentando allo stesso tempo la propria redditività.

2.  Il potere di un unico sistema integrato

Alcune soluzioni SaaS combinano inventario, vendite, previsioni sulla domanda e bilancio in un unico applicativo. In questo modo, il reparto vendite può conoscere in tempo reale lo stato dell’inventario prima di garantire una fornitura di prodotti, i manager possono valutare quali linee di prodotto stanno riscuotendo maggior successo, mentre i planner possono inviare ai fornitori previsioni della domanda più precise. Allo stesso tempo, i dirigenti avranno a disposizione un’accurata visione di insieme di tutto il business e il relativo flusso di cassa.

3.  Gestione della catena di distribuzione “a modo mio”

Quando si parla di catena di distribuzione, ogni impresa ha un approccio differente. Anche in questo caso, il SaaS costituisce una soluzione ideale, poiché consente di gestire in maniera integrata la catena di distribuzione, i rapporti di approvigionamento e i processi finanziari dell’impresa manufatturiera attraverso una strategia di distribuzione efficiente ma soprattutto adattiva. Ad esempio, se l’impresa deciderà di inserire nuovi prodotti nel proprio catalogo, il sistema fornirà in automatico le soluzioni di approvigionamento, produzione e distribuzione migliori.

4.  Tutto è sul Cloud

Il fatto di poter avere a disposizione su un Cloud tutte le informazioni relative alle operazioni aziendali è sicuramente un vantaggio per un’impresa manufatturiera. Non solo tutti i dati rilevanti sono aggiornati in tempo reale, ma sono anche perfettamente integrati fra loro. Ciò rende possibile il coordinamento più efficiente di tutte le attività di business attraverso un unico sistema.

E la sicurezza?  Il software viene mantenuto in centri di elaborazione dati Tier III e IV, che raggiungono livelli di sicurezza molto più elevati di quelli delle infrastrutture IT che l’impresa potrebbe realizzare internamente.

Sap Business ByDesign

Una delle soluzioni SaaS più evolute ed apprezzate dalle imprese di medie dimensioni è senza dubbio SAP Business ByDesign, un SaaS che viene interamente configurato in base ai modelli di business della singola azienda e viene mantenuto su Cloud.